Per capire meglio facciamo un breve riassunto delle precedenti puntate: 11 anni fa nasce Facebook, ormai tutti sappiamo (grazie a Facebook the movie e alle leggende che ne conseguono) come più o meno abbia avuto origine dal genio del suo fondatore Mark Zuckenberg e della sua capacità di farne uno strumento incredibilmente versatile e virale. Tra i mille dati che potremmo snocciolare, riportiamo i dati del mercato italiano che vede i suoi primi utenti all’incirca nel 2007, che già nel 2008 diventano diversi milioni per poi consolidarsi con aumenti notevoli nel 2009.

Ora a distanza di poco meno di un decennio (se consideriamo che il sito stesso viene registrato nel 2005 e lanciato nel 2006) , la piattaforma ha raggiunto un numero di iscritti pari a 1,5 miliardi circa worldwide, con una previsione per il 2015 di un fatturato globale di 17 miliardi di dollari ( solo qualche anno fa erano circa 3mld). Come se non bastasse, come scritto in sintesi nel titolo, il 24 Agosto 1 miliardo di persone si sono collegate online dal loro profilo.

Il primo miliardo di connessioni giornaliere, in meno di 9 anni. Incredibile. E’ diventato il sito più visitato al mondo giornalmente, superando anche Google.

Un vero fenomeno Sociale, al pari sicuramente dello sbarco della Televisione negli anni passati.